12.6 C
Roma
venerdì, 28 Marzo, 2025
HomeEconomiaRinascimento dell'Industria dell'Acciaio Americano sotto l'Impatto dei Dazi

Rinascimento dell’Industria dell’Acciaio Americano sotto l’Impatto dei Dazi

Il tema dei dazi è tornato al centro dell’attenzione dei mercati, poiché Donald Trump ha annunciato l’imposizione di dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio da tutti i Paesi, colpendo in particolare Canada, Messico e Brasile. Nonostante ciò, le reazioni dei mercati sono state contenute, con le borse europee che hanno aperto in leggero rialzo; Milano ha guadagnato lo 0,34%, raggiungendo i massimi dal 2008. Tra i produttori europei, ArcelorMittal ha registrato un calo, mentre il titolo ThyssenKrupp è restato sostanzialmente invariato. Al contrario, Tenaris ha visto un incremento del 1,98%.

A Tokyo, Nippon Steel è scesa dello 0,5%, mentre gli scambi pre-apertura di US Steel mostrano un rialzo del 6%. Altri produttori statunitensi come Nucor e Steel Dynamics hanno riportato guadagni significativi. A Piazza Affari, il titolo Tim è salito dell’1,47%, sostenuto da voci su un’offerta di Iliad, con ulteriori indiscrezioni riguardanti una potenziale controfferta di Poste Italiane. I maggiori ribassi a Piazza Affari sono stati per Bper e Banca Popolare di Sondrio, rispettivamente -1,73% e -3,28%.

Nel frattempo, le borse cinesi, in particolare Hong Kong, hanno registrato un aumento dell’1,84%, principalmente grazie ai settori tecnologico e dei beni al consumo, con Alibaba e Xiaomi tra i migliori titoli. I consumi turistici durante il capodanno lunare hanno fatto aumentare l’inflazione in Cina dallo 0,1% allo 0,5%. Infine, il produttore di auto Dongfeng ha visto il suo stock aumentare del 25,7% dopo l’annuncio di una potenziale ristrutturazione che potrebbe coinvolgere fusioni con altri produttori statali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI