15.6 C
Roma
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeAttualità e CronacaRichiamo per rischio di contaminazione da metalli.

Richiamo per rischio di contaminazione da metalli.

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di confezioni di formaggio grattugiato Grana Padano DOP a causa della possibile presenza di pezzi di metallo all’interno. Il lotto interessato è il numero 24256 Y, prodotto nello stabilimento della Latteria Sociale Mantova Soc. Agr. Coop. a Marmirolo, in provincia di Mantova. La data di scadenza è fissata per l’11 dicembre 2024 e le confezioni pesano 100 grammi.

Le autorità sanitarie hanno raccomandato ai consumatori che hanno acquistato questo prodotto di non consumarlo. In caso di possesso di una confezione di questo lotto, è consigliato riportarlo immediatamente al rivenditore, dove verranno effettuate sostituzioni o rimborsi.

In aggiunta, il Ministero ha fornito indicazioni su cosa fare nel caso si inalasse involontariamente un corpo estraneo. È importante stabilire se l’ostruzione sia parziale o completa: nel primo caso, il soggetto riesce a tossire e respirare, quindi non si interviene; nel secondo, invece, è fondamentale chiamare i soccorsi e, in attesa del loro arrivo, eseguire le manovre di disostruzione.

La manovra di Heimlich è la più conosciuta ma non è raccomandata per bambini sotto un anno. In tal caso, il bambino deve essere adagiato a pancia in giù sull’avambraccio di chi effettua la manovra e colpito cinque volte tra le scapole con il palmo della mano. Se il corpo estraneo non viene espulso, il bambino deve essere girato a pancia in su e si devono effettuare cinque compressioni toraciche al centro della linea tra i capezzoli, alternando queste manovre a colpi interscapolari fino a quando non si ripristina il passaggio dell’aria.

Inoltre, si segnalano anche altri richiami di prodotti alimentari, come un lotto di gelato Selex per rischio di Listeria e un filetto di suino Aldi per possibile presenza di salmonella. In tutte queste situazioni, è fondamentale seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI