I Tagliolini sono un formato di pasta fresca a base di farina e uova; un  grande classico della nostra cucina italiana (in particolare di Molise, Emilia e Piemonte dove si chiamano ‘Tajarin’). Hanno una lunghezza simile a Tagliatelle ma sono più sottili, circa 3 mm , quindi si cuociono molto velocemente! E non solo sono buonissimi con ogni condimento ad esempio al limone, con il Ragù oppure in Brodo! Vista la loro struttura fine, sono ideali anche per realizzare crostate, pasticci e timballi! Credetemi, preparali a mano non è difficile e sono molto più buoni e genuini! Seguite questa dettagliata Ricetta Tagliolini fatti in casa e potrete realizzarli sia con la macchina della pasta che senza, solo con il coltello!

ricetta tagliolini fatti in casa - Ricetta di Tavolartegusto

A differenza di Tortellini e altre paste ripiene dalle chiusure complesse; preparare i tagliolini fatti in casa è  facile Prima di tutto si realizza l’impasto tipico della Pasta fatta casa secondo la regola 1 uovo – 100 gr di farina poi si stende la sfoglia con un matterello molto sottile si arrotola e si taglia a misura.  Se avete poco tempo ma non volete rinunciare a tagliolini freschi allora potete velocizzare la preparazione utilizzando lo strumento per tagliolini! 2 minuti e sono pronti da cuocere !

Seguite tutti consigli illustrati con foto passo passo che vi aiuteranno dalla realizzazione , alla cottura fino al condimento e sono sicura che diventeranno tra le paste fresche più amate insieme ai delicatissimi Gnocchi di patate!

Ricetta tagliolini

TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotale
1 h 5 minuti 1h e 5 minuti

Costo Cucina Calorie
BassoItaliana433 Kcal

Ingredienti

Quantità per 4 persone
  • 300 gr di farina di grano tenero ’00
  • 3 uova intere grandi
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

come fare i tagliolini

Prima di tutto setacciate le farina e mescolate con il sale :

setacciare la farina per fare i tagliolini - Ricetta di Tavolartegusto

Poi fate un buco al centro, aggiungete le uova e sbattetele con una forchetta tipo frittata inglobando a poco a poco la farina dall’esterno all’interno.

Fate in modo che tutta la farina venga assorbita, aiutatevi con un tarocco per sollevare i residui di impasto

come fare l'impasto dei tagliolini - Ricetta di Tavolartegusto

Impastate con le mani, formate una palla e sigillate in una pellicola. L’impasto vi sembrerà duro, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti diventerà morbido!

Ecco l’impasto pronto per realizzare i tagliolini. Dividetelo in due parti per comodità :

impasto per tagliolini - Ricetta di Tavolartegusto

Mi raccomando sigillate la parte che non utilizzate poi procedete a stendere la sfoglia infarinando bene il piano e procedendo con un matterello:

stendere la sfoglia per fare i tagliolini - Ricetta di Tavolartegusto

A questo punto potete procedere in due modi :

tirare la sfoglia a mano con il matterello ad uno spessore di 2 mm, facendo attenzione a spolverare benissimo di farina e realizzare una sfoglia rettangolare compatta e che non attacca.

Oppure inserire la sfoglia nella macchina della pasta, io ho scelto la Tescoma che tra l’altro potete acquistare con una promozione interessante!

entro il 31 marzo cliccando il seguente link : per l’acquisto 1 macchina della pasta avrete in regalo uno stampo per ravioli!

tirare la sfoglia con la macchina della pasta - Ricetta di Tavolartegusto

Se state utilizzando la macchina della pasta, dovrete inserire più volte, almeno 3 – 4 la sfoglia dentro e ripetere l’operazione, spolverando sempre di farina, in modo da ottenere una sfoglia spessa, compatta e che non attacca! questo è il segreto per i tagliolini perfetti!

Infine una volta realizzata la sfoglia potete procedere a dare la forma

Come formare i tagliolini

Se volete procedere a mano, dovrete impacchettare la sfoglia rettangola e procedere seguendo i consigli che trovate nell’articolo Pappardelle fatte in casa

unica differenza il taglio dovrà essere a 3 mm per avere i veri tagliolini sottili.

Se invece state procedendo con la macchina della pasta tescoma , in dotazione troverete anche lo strumento per tagliolini 

Basta inserire la sfoglia liscia all’interno, girare e escono come quelli comprati! ma sono fatti a mano!

come fare i tagliolini - Ricetta di Tavolartegusto

appena escono prendeteli in mano in modo che non si rovinino, spolverate di farina e attorcigliate a nido

Che soddisfazione fare i Tagliolini!

tagliolini fatti in casa - Ricetta di Tavolartegusto

Una volta realizzati potete cuocerli immediatamente in abbondate acqua e sale bollente. Quando saliranno a galla sono pronti per essere gustati e conditi, ci vorranno 2 – 3 minuti massimo .

Condimento  tagliolini

Perfetti con tantissimi tipi di condimenti! non solo il classico Ragù alla bolognese, delicata Besciamella con aggiunta di funghi, verdure, formaggi.

Io adoro i Tagliolini in Brodo di carne oppure vegetale! sono favolosi

Squisiti poi alla Cacio e pepe , pomodoro fresco, crema di verdure, zucca

Conservazione

Potete conservarli a temperatura ambiente per qualche ora ( 5 – 6) poi vanno messi in frigo e possono essere conservati per il giorno successivo!

Il post è sponsorizzato da Tescoma italia



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *