Nel luglio del 2022, Boris Johnson si è dimesso da primo ministro, un evento accolto con entusiasmo dalla Regina Elisabetta, che pare non nutrisse grande simpatia nei suoi confronti. Secondo il giornalista Tim Shipman, nel suo libro “Out”, la sovrana avrebbe espresso una stoccata all’ex premier poco prima della sua morte, dichiarando: “Almeno non mi seppellirà quell’idiota”. Questa rivelazione ha fatto il giro dei media, ma Buckingham Palace ha mantenuto il silenzio, né confermando né smentendo le affermazioni.
Nel frattempo, nella sua autobiografia “Unleashed”, Boris Johnson ha rivelato dettagli sullo stato di salute della Regina, contravvenendo alle consuetudini del protocollo reale. Ha affermato che diverse persone erano a conoscenza delle condizioni precarie della sovrana, che soffriva di una forma di cancro alle ossa e che stava affrontando un potenziale rapido declino. Johnson ha dichiarato di essere stato a conoscenza della malattia per oltre un anno, esprimendo la preoccupazione che la situazione sarebbe potuta aggravarsi in qualsiasi momento, e così è stato.
Re Carlo, dopo la morte della madre, ha elogiato la Regina Elisabetta in un discorso, sottolineando il suo impegno e il suo senso del dovere verso il Paese. Ha descritto la defunta sovrana come un modello di dedizione, ricordando come si fosse promessa di servire la nazione e mantenere i principi del governo costituzionale. Carlo ha evidenziato l’importanza dell’eredità della Regina, presente in simboli come la fontana del Giubileo d’argento e il Big Ben, annunciando che il suo suono avrebbe segnato l’ultima entrata della Regina da Buckingham Palace al Parlamento.
Le rivelazioni circa le ultime parole di Elisabetta e la sincerità di Johnson hanno suscitato reazioni contrastanti; l’ex sindaco di Middlesbrough, Andy Preston, ha commentato che tende a ritenere veri i presunti pensieri della Regina, pur riconoscendo che manca il contesto completo. Questo mix di omaggi e polemiche contribuisce a delineare il complesso rapporto tra la monarchia e la politica nel Regno Unito.