– “Dress Code ROSA” è stato il leitmotiv dell’apertura straordinaria al pubblico del Museo aziendale di Cassa Depositi e Prestiti CDP, sabato 4 maggio.
Con questa iniziativa, rivolta alle Donne in Rosa dell’associazione no profit Susan G. Komen Italia, CDP ha ospitato circa 250 visitatori presso la sede di via Goito, mettendo in mostra le collezioni del Gruppo, espressione del mecenatismo industriale del ‘900.
L’apertura al pubblico del Museo aziendale è stata organizzata come attività di accompagnamento alla Race for the Cure 2024, iniziativa di punta di Komen Italia per la raccolta fondi destinata alla lotta ai tumori del seno. Alla manifestazione, in calendario a Roma, domenica 12 maggio, si uniranno atleti professionisti e appassionati. Tra di loro ci sarà la squadra dei dipendenti di CDP con più di 250 iscritti.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio programma di volontariato d’impresa “Protagonisti d’Impatto” che nasce alla fine del 2022 con l’obiettivo di potenziare il contributo del Gruppo allo sviluppo sostenibile del Paese.
In particolare, i dipendenti che aderiscono al progetto donano tempo e competenze partecipando a iniziative di formazione per i giovani, raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica, sostegno ai più fragili e cura dell’ambiente. Ciascun dipendente ha l’opportunità di dedicare una giornata lavorativa l’anno alle attività di volontariato, a cui è possibile aggiungere ulteriori ore del proprio tempo libero. Nel 2023 sono state organizzate oltre 30 attività al fianco di 10 partner del Terzo Settore per più di 3.000 ore di volontariato.
Come dimostrato recentemente da diversi studi, per le aziende è sempre più strategico investire in programmi che coinvolgano in prima persona i dipendenti in attività solidali. Queste azioni promuovono una cultura orientata all’impatto sociale, aumentano la produttività e rafforzano l’engagement interno.