Altra annata d’oro per le canzoni di Sanremo, Amadeus ha scelto bene ancora una volta. La top 30 della Fimi è occupata interamente dai brani del Festival (a parte La Rondine di Mango) e inoltre questa settimana La Noia, I P’ Me Tu P’ Te, Casa Mia, Sinceramente, Tuta Gold e Tu No hanno ottenuto il disco d’oro (per aver venduto più di 50.000 copie).
Quattro canzoni di Sanremo 2024 nella Billboard Global.
Non solo i successi nelle classifiche italiane, quattro canzoni di Sanremo 2024 infatti sono entrate anche nella Billboard Global 200. Mahmood con Tuta Gold è alla 52esima posizione, Geolier con I Pe Me Tu P Te alla 91, Annalisa con Sinceramente alla 95 e Angelina Mango con La Noia alla 110.
Fa davvero strano vedere dei cantanti italiani sopra Justin Timberlake, Kanye West e Usher.
🌑 #Sinceramente debutta alla #95 nella classifica “Global 200” di @billboard#Annalisa #Sanremo2024 pic.twitter.com/puilmhzXLd
— Annalisa Stats (@AnnalisaStats) February 21, 2024
Cos’è la Billboard Global 200.
“Questa classifica è una lista delle migliori canzoni in base all’attività di streaming e/o di vendita di oltre 200 paesi in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti. La classifica si basa su una formula ponderata che tiene contro degli streaming ufficiali provenienti da account con abbonamento, ma anche quelli supportati da pubblicità dei principali servizi di musica audio e video, oltre alle vendite di dischi e download dai migliori rivenditori di musica in tutto il mondo”.
🌑 #Sinceramente debutta alla #95 nella classifica “Global 200” di @billboard#Annalisa #Sanremo2024 pic.twitter.com/puilmhzXLd
— Annalisa Stats (@AnnalisaStats) February 21, 2024
Angelina Mango su Sanremo.
“Se quella di Sanremo è stata la settimana più bella della mia vita? Mi sa di sì perché erano tante emozioni forti e belle, non ho avuto grandi picchi negativi, stress, momenti di tensione fine a se stessi. – ha dichiarato la cantante al settimanale Chi – Era tutto entusiasmo, ha fatto tanto il team di persone che mi seguivano: umane, allegre, simili a me. Però non pensavo di vincerlo. La vedevo come una cosa gigantesca. Non sono una ragazza che si fa troppe aspettative. Diciamo che cerco di vivermi le emozioni del momento. Poi ovvio che sono felicissima. Ogni passo in avanti che facevo era una grande emozione”.