L’attesa è terminata. Oggi, domenica 17 novembre, Jannik Sinner affronterà Taylor Fritz nella finale delle Atp Finals a Torino. Per il giovane tennista azzurro, questa è un’opportunità per concludere un anno straordinario, che lo ha visto trionfare in ben sette tornei, inclusi due Slam.
Sinner ha dominato il suo girone, chiudendo al primo posto con vittorie contro Fritz, Rublev e De Minaur. Ieri ha mostrato una prestazione eccezionale in semifinale, battendo Ruud in soli due set, con un punteggio di 6-1, 6-2. I successi sportivi hanno anche portato Sinner a guadagni record, ulterioremente aumentati dalla vittoria al Six King Slam, un torneo di esibizione tenutosi a Riad.
Per quanto riguarda i premi, Sinner ha accumulato 12 milioni di dollari durante la stagione, salita così a un totale di 29 milioni in carriera. A questi, si aggiungono 6 milioni di dollari guadagnati in Arabia Saudita. Se dovesse vincere la finale a Torino, il guadagno totale potrebbe arrivare a 4,88 milioni di dollari, somma prevista per il vincitore del torneo che chiuda senza sconfitte.
Dal punto di vista del ranking, Sinner è già certo di chiudere l’anno da numero 1 del mondo. La vittoria contro Ruud gli garantisce anche il primo posto nella classifica Atp dopo l’Australian Open, che inizierà il 12 gennaio 2024 e terminerà il 26 gennaio. Attualmente, Sinner ha accumulato 11.330 punti, mentre il secondo classificato, Alexander Zverev, è fermo a 7.915 punti.
Anche in caso di un’uscita precoce agli Australian Open, Sinner manterrebbe il primo posto, dato che i punti da difendere sono numerosi a causa della sua vittoria dell’anno scorso. Anche se Zverev dovesse vincere, la differenza di punti non sarebbe sufficiente per superare Sinner. Il tennista altoatesino raggiungerà quindi 36 settimane da numero uno del mondo, un traguardo che anche Carlos Alcaraz ha raggiunto, sebbene non in modo consecutivo.