16.4 C
Roma
giovedì, 17 Aprile, 2025
HomeAttualitàPrimavera con maltempo, molta pioggia e rischio di eventi estremi: 5 Regioni...

Primavera con maltempo, molta pioggia e rischio di eventi estremi: 5 Regioni ‘sorvegliate speciali’

La primavera in Italia si presenta con maltempo, caratterizzata da abbondanti piogge e instabilità atmosferica. Sono 5 le regioni tenute sotto osservazione: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di ‘iLMeteo.it’, nei prossimi giorni ci sarà una netta alternanza tra spazi soleggiati e forti acquazzoni. Già martedì 25 marzo, sono attesi piogge e temporali, in particolare sul Triveneto e parte del Centro-Sud.

A partire da mercoledì 26 e fino a venerdì 28, si prevede la formazione di un ciclone nel bacino del Mediterraneo che, sfruttando le acque già calde, porterà a condizioni burrascose con forti venti e precipitazioni intense. Questo scenario meteorologico aumenta il rischio di eventi estremi, come nubifragi e grandinate, a causa dello scontro tra diverse masse d’aria.

Il vortice ciclonico richiamerà aria calda dai quadranti meridionali, che, attraversando il mare e acquisendo umidità, contribuirà alla formazione di forti temporali. Gussoni avverte che le regioni più colpite potrebbero ricevere oltre 100 litri per metro quadrato di pioggia in breve tempo, un’importante quantità per un solo mese di precipitazioni. Si consiglia quindi di prestare particolare attenzione alla situazione meteo nelle regioni indicate, dove gli effetti di questo maltempo potrebbero essere significativi e imprevedibili.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI