L’anticiclone africano si prende l’Italia. Oggi è ancora possibile che piova sulle Alpi occidentali o lungo gli Appennini, ma nel week end sarà piena estate ovunque. Le  temperature arriveranno a 30 gradi. Il caldo dominerà soprattutto al centro-nord, mentre al sud andranno a esaurirsi anche gli ultimi residui di maltempo. Qualche temporale è ancora possibile sabato tra Calabria e Basilicata. Nelle città invece, soprattutto domenica e da Roma in su, l’afa potrebbe iniziare a essere fastidiosa. Raramente, almeno in pianura, le minime scenderanno sotto ai 20 gradi anche la settimana prossima. Sarà possibile qualche goccia di pioggia solo lunedì lungo il Tirreno.

Il sito del meteo.it prevede che le temperature arriveranno a 34-35°C a Bologna e Firenze, 33-34°C a Torino, Milano e 32°C a Roma. Valori un pochino più bassi al Sud dove soltanto in Puglia e Sicilia si sforeranno i 30°C. La presenza anticiclonica continuerà almeno per altri 4-5 giorni, seppure con temperature leggermente più basse.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 11. Al nord: molte nubi in pianura, temporali su Alpi, Prealpi e locali su pianura veneta e lombarda. Al centro: temporali sul Lazio centro-meridionale, specie sui monti, isolati su Sardegna orientale e in Toscana. Al sud: temporali sugli Appennini e zone limitrofe, isolati su Sicilia orientale.

Sabato 12. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole prevalente. Al sud: isolati temporali su potentino e cosentino e Sicilia orientale, sole altrove.

Domenica 13. Al nord: caldo intenso, sole. Al centro: tutto sole. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Da lunedì ancora bel tempo e clima estivo ovunque.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *