L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro per la prevenzione sismica degli edifici pubblici. Tra i progetti finanziati, il Palazzo di Via Ottavio Maestri a Torrita di Siena riceverà 953 mila euro. Il Sindaco Giacomo Grazi ha sottolineato che grazie a questo contributo sarà possibile realizzare un intervento del valore totale di 1 milione e 20 mila euro.
Il Comune di Trequanda beneficerà di 658 mila euro per il Palazzo Municipale e la scuola d’infanzia “Arca di Noè” di Petroio. Il Sindaco ha commentato che questo investimento è fondamentale per adeguare due edifici essenziali per la comunità. La scuola primaria di secondo grado di Bettolle, nel Comune di Sinalunga, riceverà 682 mila euro, completando così l’adeguamento sismico dell’intero complesso scolastico.
Edo Zacchei, presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, ha spiegato che i decreti della Regione Toscana ufficializzano la realizzazione di interventi necessari per garantire la sicurezza sismica di importanti edifici pubblici. Il progetto avviato con l’inclusione dell’Unione dei Comuni tra le “Aree Interne” continua a portare finanziamenti nel territorio, interessando palazzi storici e strutture scolastiche. L’adeguamento alle norme sismiche non solo migliora la sicurezza, ma valorizza anche il patrimonio locale.