Re Carlo, 76 anni, è stato ricoverato brevemente in ospedale a causa di “effetti collaterali” derivanti dal trattamento antitumorale a cui è sottoposto. Buckingham Palace ha comunicato l’annullamento di tutti gli impegni del sovrano per ieri e oggi, incluso un programma a Birmingham, dove avrebbe dovuto partecipare a eventi pubblici. Una nota del Palazzo informa che il Re ha manifestato “effetti collaterali temporanei” che hanno richiesto un breve periodo di osservazione in ospedale, ma che ora è tornato a Clarence House. Inoltre, si è detto che il programma di impegni pubblici per i giorni successivi verrà riprogrammato.
Nonostante quanto accaduto, sembra che la visita di Stato di Re Carlo in Italia, prevista per il 9 aprile 2025, non sia in discussione. Il team medico che lo segue valuterà le sue condizioni più vicino alla data della partenza. Secondo ‘The Sun’, il sovrano è stato trasportato in auto in ospedale senza l’accompagnamento della Regina Camilla. Buckingham Palace ha annunciato che non rilascerà commenti specifici sugli effetti collaterali, ma esprime un cauteloso ottimismo, poiché tali reazioni non sono rare nei pazienti oncologici.
La malattia di Re Carlo era stata resa pubblica nel febbraio 2024, con l’annuncio che il sovrano soffriva di un cancro, senza fornire però ulteriori dettagli. Dopo due mesi lontano dalla vita pubblica, Carlo ha ripreso alcuni impegni ad aprile 2024, continuando a gestire gli affari di Stato durante il suo periodo di convalescenza.