Sabato 29 marzo, alle ore 15, si terrà al Salone d’Onore del Coni di Roma la cerimonia di consegna della 19esima edizione del “Premio ASI Sport&Cultura”. Le categorie in gara includono Atleta dell’Anno, Gesto Etico intitolato a Fabrizio Quattrocchi, Premio Media intitolato a Gian Piero Galeazzi, Icsc Impiantistica sportiva e Innovazione Tecnologica. La giuria, composta da esperti del mondo sportivo e imprenditoriale, è in fase di selezione dei vincitori.
Il premio per il “Gesto Etico” è già stato assegnato a Daniele De Rossi, campione del mondo 2006 e bandiera dell’As Roma, per la sua scelta di acquistare la storica società dell’Ostia Mare, restituendo speranza ai ragazzi locali e promuovendo un modello di inclusione sociale. De Rossi presenzierà alla cerimonia insieme a figure come il Ministro per lo Sport Andrea Abodi e il Presidente del Coni Giovanni Malagò.
Nella categoria “Gesto Etico” erano in nomination anche Giulia Mapelli, che ha donato la sua medaglia all’avversaria, e Gaia Traditi, che ha rinunciato alla vittoria in favore di una rivale infortunata. Tra i candidati per il “Premio Atleta dell’Anno” figurano il campione mondiale indoor Mattia Furlani, la nazionale femminile di volley e la coppia di velisti Ruggero Tita e Caterina Banti.
Nella sezione “ICSC” competono, tra gli altri, il Comune di Bari per la palestra della Scuola Cirielli, e la Regione Lombardia per il piano di investimenti per rinnovare gli impianti sciistici. Infine, per l’“Innovazione tecnologica”, si sfideranno MathandSport, Athletis e la startup Akuis. Il “Premio Media” sarà conferito direttamente dal Corriere dello Sport-Stadio per un evento di comunicazione sociale.