24.8 C
Roma
sabato – 19 Luglio 2025

Politica al vetriolo: ostruzionismo e surroghe in aula

Il dibattito politico in Consiglio Comunale ha preso una piega accesa negli ultimi giorni, con scambi di accuse tra i membri delle diverse fazioni. Durante una seduta recente, il consigliere Juri Andriollo ha rievocato un episodio del 2023, in cui Claudio Della Ratta, ora assessore della Civica per Bz, aveva ostacolato la surroga dell’allora assessore Angelo Gennaccaro. Della Ratta ha ribattuto affermando di non rinnegare le sue azioni di opposizione e di considerare l’ostruzionismo come un atto necessario in questo contesto.

Andriollo ha anche sollevato dubbi sull’assenza dei consiglieri di centrodestra, suggerendo che la loro mancanza non consente di garantire una maggioranza. Ha invitato i presenti a prendere nota della situazione sui social media e ha criticato i colleghi per le accuse di irresponsabilità rivolte alla sua parte politica. Ha quindi messo in discussione la possibilità di supportare le mancanze di coloro che non erano presenti nella seduta, insinuando che il suo gruppo fosse l’unico a mantenere la stabilità dell’aula.

Stefano Fattor ha sottolineato che le surroghe previste per votazione presentavano caratteristiche diverse: ha messo in confronto i casi di Gennaccaro e della consigliera Scarafoni, insieme a quello di un consigliere dimissionario, accusato di aver richiamato l’ideologia di Goebbels. Fattor ha infine messo in dubbio il rispetto per le istituzioni, sottolineando i comportamenti ritenuti inadeguati da parte di alcuni consiglieri.

La seduta si è conclusa con la votazione delle surroghe, ripristinando così la stabilità della maggioranza intorno alle 21:30.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI