Il 40° anniversario dell’album “Musicante” di Pino Daniele sarà celebrato con una speciale ristampa, il “MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM”, che sarà disponibile dal 13 dicembre. Questa edizione celebra il talento artistico e il processo creativo del cantautore napoletano. Realizzata dalla Fondazione Pino Daniele e prodotta da Warner Music Italy, l’album include una versione rimasterizzata dell’originale del 1984, a cura di Pino “Pinaxa” Pischetola, e le inedite Studio Session, che offrono un accesso esclusivo alle registrazioni effettuate tra gennaio e settembre 1984 presso i Bagaria Studios di Formia, evidenziando l’approccio artigianale di Daniele.
“Musicante” è una pietra miliare della carriera dell’artista e ha rafforzato il suo status di innovatore musicale. La combinazione di italiano, napoletano e inglese, con il suo sound “mediterraneo”, ha contribuito a creare un linguaggio musicale universale. Il “MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM” sarà disponibile in formato digitale, doppio CD e doppio vinile in edizione limitata. La versione CD conterrà l’album originale e le Studio Session, oltre a un booklet con foto inedite. Il box in edizione limitata includerà un booklet di 24 pagine con foto, testi e guide all’ascolto, oltre a trascrizioni per vari strumenti di tre brani, pensate per musicisti e appassionati.
La tracklist dell’album comprende brani iconici come “Keep on Movin’”, “Disperazione”, “Io ci sarò” e “Stella nera”, con le versioni inedite delle stesse tracce nelle Studio Session. Questa uscita si inserisce in una serie di iniziative denominate “70/10 Anniversary”, in commemorazione del 70° anniversario della nascita di Daniele e del 10° dalla sua scomparsa. È un progetto autentico, garantito dalla Fondazione, che arricchisce l’eredità di uno degli artisti più amati della musica italiana.
Inoltre, è attualmente in radio e in digitale il nuovo singolo “Again”, uscito il 29 novembre, che combina il calore della voce di Pino Daniele con il suono distintivo della sua chitarra. È disponibile anche un lyric video con immagini di Daniele in studio di registrazione. Per ulteriori informazioni, è possibile seguire la Fondazione sui social media.