Torna il Pinguino d’Oro, il premio che celebra ogni anno i protagonisti del nuoto e delle discipline acquatiche in Italia, punteggiando anche le eccellenze locali in vari ambiti sociali.
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 11 novembre alle 17:00 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” di Avezzano. I premi saranno consegnati dalla presidente del Pinguino Nuoto, Daniela Sorge, e dal direttore tecnico, Nazzareno Di Matteo. Quest’anno, si renderà omaggio a tre figure significative nel panorama natatorio: Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale italiana di nuoto; Laura De Renzis, ex commissario tecnico della Nazionale di nuoto sincronizzato; e Cristiano Carpente, presidente del Comitato FIN Abruzzo.
Alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e diverse autorità civili e sportive. La serata si concluderà con una cena al Pinguino Sport Village, centro nevralgico dell’attività sportiva nella Marsica.
Nel corso degli anni, il Pinguino d’Oro è stato assegnato a numerose personalità di spicco come il ministro Vincenzo Spadafora, l’allenatore di calcio Silvio Baldini, il campione di pallanuoto Francesco Di Fulvio, il presidente del Pescara Calcio Daniele Sebastiani, e Benedetta Pilato, oro nei 100 metri rana ai campionati italiani, tra molti altri esponenti di rilievo nel mondo sociale, sportivo e medico.
Questo evento sottolinea l’importanza di Avezzano come punto di riferimento per lo sport e i valori educativi promossi dalla società Pinguino Nuoto.