Dopo l’inaugurazione a San Benedetto del Tronto, il Piceno Cinema Festival si sposta a Montalto delle Marche per la sua seconda tappa. Il programma offre eventi coinvolgenti, tra cui incontri nelle scuole che coinvolgeranno oltre 100 studenti e una serata di proiezioni.
Venerdì sera, al teatro della Fiaba e della Poesia, si terrà la proiezione dei cortometraggi finalisti. Sarà presente l’attore e doppiatore Francesco Venditti, che dialogherà con il fotografo dei vip del cinema Giuseppe Di Caro. La serata sarà condotta da Marinella Pallottini.
Il sabato rappresenta il culmine del festival con un Galà che concluderà la seconda settimana. Durante l’evento saranno conferiti tre premi: il Città di Montalto delle Marche, il premio VociUnite per i migliori lavori su tematiche sociali e il premio al miglior lungometraggio. In sala ci saranno registi e attori dei film finalisti. Ospite d’onore sarà il regista e sceneggiatore Giuseppe Piccioni, attualmente impegnato nella promozione del suo film “Svanì”, che racconta la vita di Giovanni Pascoli e sarà trasmesso su Rai 1.
Anche in questa edizione, il festival si impegna per garantire l’accessibilità, con la presenza di una traduttrice LIS sul palco per i non udenti.
Il Piceno Cinema Festival è patrocinato da diversi comuni della zona e da varie istituzioni e associazioni locali. Per maggiori informazioni e il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale.