La Pasta al forno senza glutine è un primo piatto super gustoso, variante della Pasta al forno classica. Realizzata con ingredienti gluten free che la rende adatta a tutta la famiglia, intolleranti al glutine , celiaci ma anche chi semplicemente sceglie una versione più sana, leggera e digeribile di uno dei capisaldi della cucina italiana senza rinunciare il gusto !

Per la preparazione felice  basterà scegliere un formato di pasta senza glutine: penne o rigatoni. Poi realizzare il classico sugo al pomodoro con le polpettine di carne e arricchire con la magnifica Besciamella senza glutine super vellutata! a completare, mozzarella, parmigiano, basilico, olio extravergine di qualità e la pasta al forno senza glutine è pronta per cuocere. Grazie a tutti i trucchetti illustrati passo passo verrà fuori gratinata e filante proprio come la versione tradizionale! Credetemi la sua bontà vi farà dimenticare che state rinunciando al glutine. Un pò come è stato per la Pizza e la Focaccia che avete amato alla follia!

Nel procedimento trovate alcune varianti molto golose per realizzare ogni volta una pasta al forno senza glutine originale e buonissima!

Perfetta come primo della domenica in famiglia, per le occasioni più speciali come Natale, Pasqua e se avanza qualche fetta è meravigliosa anche il giorno dopo.

Come fare la pasta al forno senza glutine

Prima di tutto, tagliate la mozzarella a dadini, lasciatela sgocciolare e mettetela da parte.

Poi preparate il sugo:

In una padella versate la passata di pomodoro, allungata con 2 – 3 acqua con cui avrete ripulito la bottiglia, 2 cucchiai di olio e basilico fresco.

Fate cuocere con coperchio per circa 15 minuti a fuoco basso, correggete di sale e aggiungete altro basilico a fine cottura e Lasciate raffreddare.

sugo per pasta al forno senza glutine - Ricetta di Tavolartegusto

Nel frattempo che cuoce il sugo, preparate la Besciamella senza glutine :

mescolando con una frusta a mano in un pentolino la farina di riso con il burro a fuoco medio,  finché non si rapprende in una crema. Poi versate piano piano il latte a filo, sempre mescolando con una frusta a mano e aspettate che si rapprenda in una salsa cremosa, aggiungete sale e noce moscata alla fine. poi coprite con una pellicola a contatto:

 

besciamella senza glutine per pasta al forno senza glutine - Ricetta di Tavolartegusto

Infine dedicatevi alle polpettine:

Prima di tutto impastate insieme tutti gli ingredienti valutando a seconda della consistenza se aggiungere qualche cucchiaino di latte in più oppure una spolverata in più di pan grattato senza glutine! Poi realizzate delle polpettine della dimensione di 1, 5 cm. Friggete in olio bollente oppure ripassate in padella con 3 cucchiai di olio extravergine per 1 minuto:

polpettine per pasta al forno senza glutine - Ricetta di Tavolartegusto

Assemblare e Cuocere la pasta al forno senza glutine

Prima di tutto calate la pasta senza glutine scelta in acqua bollente e sale grosso. Fate cuocere la metà del tempo rispetto a quello che è indicato sulla confezione. Deve risultare semi dura e  molto molto al dente.

Poi scolatela e ponendola in una pentola che avrete predentemente raffreddato in frigo. Infine conditela con poco più della metà del sugo di pomodoro, 1 cucchiaio di grana, basilico e quasi tutte le polpettine.

Mescolate bene. Poi in una teglia da forno su cui avrete cosparso un velo di salsa, aggiungete un primo strato di pasta senza glutine condita, metà mozzarella, un pò di salsa, qualche cucchiaio di besciamella senza glutine, basilico e grana.

Infine aggiungete un secondo ed ultimo strato di pasta, un pò di salsa, cucchiai sparsi di besciamella, le polpettine avanzate, ancora mozzarella ( mettetene da parte una manciata) una leggera spolverata di grana e basilico:

pasta al forno senza glutine da infornare - Ricetta di Tavolartegusto

Poi cuocete in forno statico  a 180° per circa 35 minuti nella parte media. Dopo 25 minuti, aprite il forno, aggiungete la mozzarella nei buchi in superficie, un filo d’olio in superficie per gratinare e una piccola spolverata di grana. azionate grill e completate cottura.

Sfornate e servite.

Ecco la Pasta al forno senza glutine filante e squisita

pasta al forno senza glutine - Ricetta di Tavolartegusto

Varianti Paste al forno senza glutine

Da questa versione classica potete realizzare delle gustose varianti e al posto delle polpettine e il sugo di pomodoro potete realizzare una Pasta al forno senza glutine con Ragu

oppure variare e realizzarla un sugo importante e squisito come il Ragù napoletano oppure quello cremosissimo di salsiccia.

Potete anche preparare una versione di pasta al forno senza glutine in bianco senza pomodoro. Seguendo procedimento della Pasta al forno bianca oppure Pasticciata con besciamella .

Infine con la pasta senza glutine potete realizzare una gustosa teglia di Pasta al forno vegetariana senza glutine con verdure a piacere oppure con la zucca.

Conservazione

Potete conservare la vostra teglia sia cruda in frigo per 1 giorno, sia cotta per 2 giorni. Scaldare al momento di forno o al microonde tornerà gustosissima come appena fatta.

Infine potete anche procedere a congelare in pratiche monoporzioni e quindi scongelare in frigo prima di scaldarla.

Scopri anche tutte le altre Ricette senza glutine



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *