La ricerca condotta da Adnkronos attraverso la piattaforma SocialData analizza le conversazioni online dei cittadini umbri negli ultimi mesi. Carlo Bertini, notista politico del gruppo editoriale Nem, commenta che l’esito negativo per il centrosinistra nelle elezioni in Liguria accenderà discussioni sui social anche in Umbria ed Emilia Romagna. Questa regione, simbolo di storica tradizione rossa, sarà cruciale per il futuro di Elly Schlein, con il rischio che un risultato deludente possa compromettere l’immagine del partito.
Nonostante l’imminente battaglia elettorale, secondo Bertini, il clima politico attuale in Umbria non appare particolarmente acceso, come dimostrano i dati della ricerca di Adnkronos-Socialdata, che mostrano un basso coinvolgimento politico sui social negli ultimi sette mesi. Da marzo a oggi, ci sono stati circa 60 milioni di post, mostrando l’inclinazione degli umbri ad utilizzare piattaforme digitali per discutere piuttosto che per incontrarsi fisicamente nelle piazze. Questo shift ha portato a un aumento del divario tra temi social e quelli trattati dai media tradizionali.
La ricerca indica che sui social media gli utenti si soffermano più a lungo su temi come cultura e ambiente, generando sentimenti negativi, mentre nei media tradizionali la politica è l’argomento più discusso. Bertini accenna a un possibile disinteresse dei giovani per la politica, rilevando un incremento dell’astensionismo. Tuttavia, il basso sentiment negativo in Umbria fa pensare che, in generale, non si viva male e ci siano poche lamentele. Nonostante il calo dei reati nel capoluogo, la tema della sicurezza rimane una preoccupazione significativa.
I principali temi discussi sui social includono cultura, ambiente, trasporti e sanità, e Bertini osserva che i due candidati principali, Donatella Tesei del centrodestra e Stefania Proietti del centrosinistra, sono in sintonia con le preoccupazioni dei cittadini. Entrambi i candidati pongono la sanità al centro del loro programma, sebbene la sanità risulti essere un tema meno discusso negli scambi informali sui social.
La campagna elettorale appare aperta e competitiva, con sondaggi che danno Tesei e Proietti quasi equamente divise. I prossimi giorni, con l’arrivo di figure politiche come Giorgia Meloni e Matteo Salvini, potrebbero infiammare ulteriormente il clima elettorale, mentre il 18 novembre la segretaria Schlein si concentrerà sullo spoglio delle schede umbre.