16.4 C
Roma
giovedì, 17 Aprile, 2025
HomeAttualitàPapa Francesco lascia il Gemelli, il saluto con il pollice in su...

Papa Francesco lascia il Gemelli, il saluto con il pollice in su dal balcone: “Grazie a tutti”

Papa Francesco ha lasciato oggi, 23 marzo, il policlinico Gemelli di Roma dopo 38 giorni di degenza, ritornando a Casa Santa Marta in Vaticano. A bordo di una Fiat 500, ha salutato la folla con la mano, mostrando una certa affaticamento. Prima delle dimissioni, si è affacciato dal balcone del Gemelli, esprimendo gratitudine con poche parole e un gesto del pollice verso l’alto. Centinaia di persone si sono radunate per salutarlo.

Durante il ricovero, i medici hanno comunicato che il Papa non ha più la polmonite bilaterale, anche se rimangono tracce di infezione. Le dimissioni sono state definite “protette”, e il Papa dovrà ancora attenersi a un periodo di recupero.

Nel suo messaggio dell’Angelus, Bergoglio ha condannato i recenti bombardamenti in Gaza, esprimendo rammarico per le vittime e chiedendo un immediato cessate il fuoco e il ripristino del dialogo. Ha sottolineato la gravità della situazione umanitaria nella Striscia, richiedendo l’impegno delle parti coinvolte e della comunità internazionale.

Riflettendo sul suo lungo periodo di ricovero, il Papa ha parlato della pazienza del Signore, rispecchiata nella dedizione dei medici e nell’attenzione delle famiglie. Ha ribadito l’importanza della pazienza e della perseveranza, ringraziando coloro che hanno pregato per lui. Infine, ha invocato la pace in diverse zone di conflitto, tra cui Ucraina, Palestina, Israele, Libano, Myanmar, Sudan e Repubblica Democratica del Congo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI