10.3 C
Roma
domenica, 8 Dicembre, 2024
HomeAttualitàPalermo, targa commemorativa in memoria di Lando Buzzanca

Palermo, targa commemorativa in memoria di Lando Buzzanca

Domenica mattina, alle ore 10.30, si svolgerà a Palermo, in via Montalbo, la cerimonia di affissione di una targa commemorativa per l’attore Lando Buzzanca, scomparso nel 2022. Il figlio Massimiliano e altri familiari parteciperanno all’evento. La scelta della data, il 17 novembre, coincide con la Giornata Europea del Cinema d’essai, celebrata nei cinema di tutto il mondo, organizzata da Cicae in collaborazione con Eurimages e la rete Europa Cinemas. L’iniziativa è stata promossa da Giorgia Butera, Presidente di Mete, e Angelo Butera.

Angelo Butera sottolinea l’importanza dell’evento, descrivendo la storia di Buzzanca come un racconto di arte, mercato e carriere solide, radicate nel territorio. È un’occasione significativa per la comunità locale e per ricordare un grande artista che ha tracciato il suo percorso proprio da via Montalbo. Ricorda inoltre la partecipazione di Buzzanca in un video reportage realizzato in passato, sottolineando l’importanza della sua figura per il quartiere.

La carriera di Lando Buzzanca è iniziata proprio da via Montalbo, presso il Cinema Manzella, dove lavorava con il padre Empedocle. In un’intervista presente nel video, Buzzanca racconta di come a 17 anni partì dalla sua città, portando con sé solo il necessario. Il 17 novembre rappresenterà quindi un ritorno simbolico nella via che ha avuto un ruolo cruciale nella sua formazione artistica.

Il Comune di Palermo ha collaborato con l’iniziativa, supportandola attraverso gli uffici competenti. Anche il Consiglio di Circoscrizione dell’Ottava Circoscrizione, presieduto dall’Avvocato Marcello Longo, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Associazione Mete Onlus. La targa sarà collocata in un’area di grande significato storico, dove Buzzanca ha mosso i primi passi nel mondo del cinema. L’Ottava Circoscrizione considera questo luogo un crogiolo di talenti artistici di alto livello, grazie anche alla figura dell’amato attore palermitano. Infine, un riconoscimento speciale va alla famiglia Manzella, proprietaria del Cinema, per aver concesso il permesso di installare la targa commemorativa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI