L’indice Pmi manifatturiero italiano è risultato al di sotto delle attese, registrando un valore di 46,9, in calo rispetto al precedente 48,3 e al consensus di 48,8. Nonostante ciò, le borse europee hanno mostrato un miglioramento durante la mattina, con Milano in salita dello 0,26% e risultati simili per Parigi e Madrid. Londra ha fatto ancora meglio, guadagnando lo 0,70%. L’attenzione si è concentrata sul dato Pmi manifatturiero dell’Eurozona, che, sebbene sia rimasto sotto il limite di 50, segna un incremento da 45 a 46, superando lievemente le attese di 45,9. Il dato tedesco è anche migliorato, ma si attesta ancora su un valore basso di 43, mentre la Spagna ha registrato un Pmi robusto a 54,5.
In ambito aziendale, da segnalare l’andamento di Moncler e Burberry nel settore lusso. Moncler ha perso lo 0,20%, mentre Burberry ha guadagnato il 4,7%, a seguito di speculazioni sul possibile interesse di Moncler per acquisire il marchio britannico, creando così un gigante dell’abbigliamento outdoor. Moncler ha però negato di voler commentare “voci infondate”. Altri titoli di spicco includono quelli del settore industriale, come Diasorin (+1,14%), e i petroliferi, con Saipem in crescita dell’1,22%. Questo aumento è anche dovuto al rialzo del petrolio, cresciuto del 3% oltre i 75 dollari al barile, in seguito all’annuncio dell’Opec Plus, in particolare da parte di Arabia Saudita e Russia, di rinviare l’aumento della produzione previsto per dicembre, per contrastare il declino dei prezzi.
C’è una certa attesa per le elezioni americane, con i futures di Wall Street che indicano leggeri segnali positivi. Un altro fattore cruciale sarà la decisione della Fed, attesa per giovedì sera, con previsioni di un taglio di 25 punti base. In Cina, i mercati hanno chiuso in positivo e si prevedono nuovi stimoli fiscali dal Parlamento, in discussione questa settimana. Gli analisti si aspettano misure per almeno 280 miliardi di dollari, con un potenziale aumento in caso di una vittoria di Trump, il quale ha promesso dazi elevati sui prodotti cinesi.