23 C
Roma
giovedì – 17 Luglio 2025

Nuovo impianto per il riciclo delle plastiche in Emilia-Romagna

Un’importante iniziativa emerge nel panorama della sostenibilità industriale, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti di plastica. Italiana Polimeri Srl, con sede a Massa Lombarda, ha presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un ambizioso programma per l’implementazione di un nuovo impianto dedicato al riciclo della plastica post-consumo, in particolare quella di composizione mista e a bassa riciclabilità.

Il progetto, che prevede un investimento di quasi 47,2 milioni di euro, contribuirà a creare 47 nuovi posti di lavoro. La Regione Emilia-Romagna ha espresso un parere positivo sulla proposta, che è stata notificata a Invitalia, l’agenzia incaricata di gestire la procedura. La proposta è stata illustrata al vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, il quale ha visitato il sito e ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per lo sviluppo dell’economia circolare, evidenziando come questo impianto possa rappresentare una risorsa significativa per il settore.

L’impianto sarà progettato per massimizzare il recupero di materiali ed energie, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita dei polimeri plastici. L’iniziativa si allinea con le crescenti esigenze di innovative soluzioni per il trattamento dei rifiuti e per un futuro più sostenibile.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI