A Piacenza, nella zona dell’anello del centro storico, sono in distribuzione nuovi contenitori per la raccolta differenziata, che saranno consegnati a tutti i cittadini, alle attività produttive, ai negozi e agli uffici. Gli addetti di Iren illustreranno il nuovo metodo di raccolta, che si concentrerà esclusivamente sul rifiuto indifferenziato. Questa fase di sperimentazione non comporterà modifiche nelle tariffe per gli utenti, permettendo a tutti di adattarsi al cambiamento. I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel bidoncino grigio, da esporre solo quando è pieno.
Contemporaneamente, verranno aggiornati i colori dei contenitori per la raccolta differenziata, conformemente alla normativa europea: il blu sarà dedicato alla carta e il giallo alla plastica. I colori per gli altri contenitori rimarranno invariati: grigio per l’indifferenziato, marrone per gli scarti alimentari e organici, verde per il vetro.
Per chi necessitasse di ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’EcoSportello di via Pietro Cella, disponibile dal lunedì al venerdì e anche il sabato. Scaricando l’App Iren Ambiente, gli utenti possono accedere a tutti i servizi ambientali del Comune. Gli incaricati di Iren stanno visitando le utenze per informare i cittadini e distribuire il materiale, identificabili tramite un tesserino nominativo. In caso di dubbi, è possibile contattare il Servizio Customer Care Ambientale di Iren.
Inoltre, per ricevere informazioni sulla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, è previsto un Punto Ambiente temporaneo in viale Palmerio, con un calendario di aperture specifiche.
