9.3 C
Roma
martedì, 14 Gennaio, 2025
HomeViaggiNatale 2024 nei luoghi del FAI

Natale 2024 nei luoghi del FAI

In occasione del Natale 2024, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a scoprire la magia delle festività nei suoi Beni aperti al pubblico, dove si possono ammirare la ricchezza culturale e paesaggistica del Paese. I visitatori potranno esplorare oltre 40 eventi in 22 Beni FAI, dal 30 novembre al 6 gennaio 2025, tutti decorati per le festività. Sarà un’opportunità per passare del tempo con le persone care, scoprendo storie affascinanti e partecipando a numerose attività per adulti e bambini.

Tra le proposte ci sono mercatini artigianali, allestimenti di presepi artistici e concerti. Eventi speciali si svolgeranno in luoghi come il Castello di Avio, con prodotti tipici trentini, e l’Abbazia di San Fruttuoso, con la Messa della Vigilia di Natale. Altri eventi includono laboratori di calligrafia medievale in Puglia e laboratori di erboristeria nelle Marche, dove si realizzerà un liquore. Anche la musica avrà un ruolo importante, con concerti che accompagneranno degustazioni in diverse località.

In aggiunta, molte dimore storiche ospiteranno visite dedicate alle tradizioni natalizie, come al Castello di Masino e a Villa Della Porta Bozzolo, dove si approfondirà l’arte della tavola. Non mancheranno i presepi, alcuni dei quali utilizzano materiali tipici come frutta e fogliame, mentre altri saranno opere di artisti contemporanei. Il “presepe naturale” di Matera e il “presepe dipinto” di Castelseprio offriranno esperienze uniche.

Per i più giovani, sono previsti laboratori pratici e spettacoli teatrali, come quello al Bosco di San Francesco, insieme a eventi come creazione di candele al Castello di Masino e un laboratorio di cucina per realizzare biscotti. Inoltre, i Negozi del FAI offriranno una selezione di prodotti, tra cui libri e specialità gastronomiche provenienti dai Beni FAI, con uno sconto del 10% per gli iscritti.

Il programma “Eventi nei Beni del FAI 2024” è reso possibile grazie al supporto di sponsor come Ferrarelle e Pirelli. Per ulteriori informazioni su orari, prezzi e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI