È nato prima l’uovo o la gallina? Questa domanda, considerata un paradosso irrisolvibile, potrebbe avere una risposta grazie a una scoperta dell’Università di Ginevra pubblicata su Nature. Gli scienziati hanno trovato un organismo unicellulare primordiale, chiamato Chromosphaera perkinsii, risalente a oltre un miliardo di anni fa, che possiederebbe nel suo codice genetico le istruzioni per formare un organismo simile agli embrioni dei pluricellulari.
Il Chromosphaera perkinsii è stato scoperto nel 2017 nei sedimenti marini delle Hawaii e rappresenta un modello fondamentale per comprendere l’evoluzione dalla unicellularità alla pluricellularità. La biologa Omaya Dudin ha guidato il team di ricerca che ha tracciato i meccanismi di questa transizione. L’analisi di questo organismo ha rivelato che, quando raggiunge la dimensione massima, invece di continuare a crescere, inizia a dividersi, dando vita a una colonia di almeno due cellule. Queste colonie possono durare per circa un terzo del ciclo vitale dell’organismo e si diversificano in almeno due tipologie cellulari distinte.
Questo comportamento presenta analogie con i primi stadi di sviluppo degli embrioni animali, sia a livello strutturale che per l’attività genetica coinvolta. Un’altra ipotesi avanzata dai ricercatori suggerisce che il Chromosphaera perkinsii possa essersi evoluto in maniera indipendente, ma questa teoria è considerata meno probabile.
Dalla ricerca emerge quindi che i meccanismi genetici responsabili del differenziamento cellulare e dello sviluppo degli organismi pluricellulari erano già presenti oltre un miliardo di anni fa, ben prima dell’apparizione degli animali sulla Terra e, di conseguenza, della gallina. Questo studio fornisce nuove informazioni sul gap evolutivo e sulla comparsa della vita pluricellulare, offrendo risposte potenziali a domande storiche riguardanti l’origine delle specie. La scoperta di Cromosphaera perkinsii non solo illumina il passato biologico del nostro pianeta, ma potrebbe anche modificare la nostra comprensione dell’evoluzione.