Per quindici anni Barbara d’Urso ha tenuto compagnia a milioni di italiani con il suo Pomeriggio 5 e nel 2023 è stata sostituita da Myrta Merlino, che qualcuno già chiamava la ‘Barbara d’Urso di La7’, ma in realtà le due conduttrici sono abbastanza diverse e si è visto in questo primo anno post Carmelita. Per la giornalista non è stato facile prendere il posto che è stato per oltre un decennio di Barbara, fare i conti con un pubblico abituato al cuore di Carmelita, ai caffeucci e soprattutto alle indimenticate buste choc.
In un’intervista concessa al settimanale Chi, Myrta Merlino ha spiegato come ha cercato di rapportarsi con i telespettatori di Pomeriggio 5 che per così tanto tempo hanno seguito Barbara nel suo programma. La conduttrice ha ammesso che è stata dura ed ha anche dichiarato che nel percorso ci sono stati tanti nemici (chi?).
Myrta Merlino e il rapporto con il pubblico di Pomeriggio 5.
“Come mi sono rapportata con un pubblico abituato a un’altra conduzione. Il mio lavoro era mantenere lo zoccolo duro abituato da 15 anni a un prodotto diverso, e, intanto, intercettare un pubblico nuovo. A fine stagione il marketing ci ha fatto notare che abbiamo mantenuto il grande pubblico del pomeriggio e ci siamo allargati anche a un pubblico più giovane.
È stata dura, in un mondo lontano da me, con molti nemici, ma ho tenuto la barra dritta. Sono una giornalista e ho voluto raccontare le notizie mettendomi dalla parte di chi mi segue. È stato uno sforzo riconosciuto e questa è la base per la prossima stagione. Ho imparato anche dai miei errori, c’è un bellissimo libro di Philip Roth, intitolato Pastorale americana, che dice: “Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando””.
In realtà il problema è che per molto tempo Barbara d’Urso ha cucito Pomeriggio 5 su sé stessa, così come ha fatto Simona Ventura con L’Isola dei Famosi e quindi nella mente di molte persone questi programmi resteranno per sempre legati a queste due regine della tv. Forse sarebbe stato saggio cambiare nome al contenitore pomeridiano di Canale 5.
MYRTA MERLINO PARLA DI BARBARA D’URSO
“Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo. Siamo così diverse…”#Pomeriggio5 #AscoltiTv #barbaradurso pic.twitter.com/GEJrLwVAfA
— Boomerissima⭐⭐ (@Boomerissima) July 24, 2023