L’assenza di Myrta Merlino dalla conduzione di Pomeriggio Cinque ha acceso speculazioni su malumori all’interno di Mediaset. Nel marzo scorso, la conduttrice mancò a due puntate per motivi personali, con il giornalista Dario Maltese a sostituirla. Dagospia riportò anche di un’assenza più lunga in aprile, sollevando dubbi sulla sua permanenza al timone del programma. Non è la prima volta che si parla di una possibile sostituzione: già l’anno precedente, Pier Silvio Berlusconi espresse fiducia in Myrta Merlino.
Diverse indiscrezioni suggeriscono che Dario Maltese e Simona Branchetti potrebbero essere i sostituti più probabili. Branchetti, già nota al pubblico di Pomeriggio Cinque e del suo spin-off, rappresenta una valida opzione. Tuttavia, le speculazioni potrebbero non avere fondamento e Myrta Merlino potrebbe continuare a condurre il programma.
Oltre alle assenze della conduttrice, Mediaset è preoccupata per gli ascolti di Pomeriggio Cinque, che stanno subendo un’incessante battuta d’arresto rispetto a La vita in diretta su Rai 1. Ad esempio, il 19 marzo, La vita in diretta ha attratto 1.662.000 spettatori (20,4%) nella presentazione, raggiungendo picchi di 2.056.000 spettatori (21,8%) durante il programma. Al contrario, Pomeriggio Cinque ha raccolto 1.074.000 spettatori (13,1%) nella prima parte e 1.152.000 spettatori (12,5%) nella seconda.
La competizione tra Canale 5 e Rai 1 sembra essere sempre più serrata, mentre le sorti di Myrta Merlino rimangono in bilico.