I Muffin alla Nutella sono dei dolcetti strepitosi, la variante ancora più golosa dei classici Muffin! sempre realizzati con il tipico impasto semplice e senza burro, ma con ripieno cremoso di crema alle nocciole spalmabile; che grazie al trucco geniale resterà sempre scioglievole , come fosse appena uscito dal barattolo, anche dopo la cottura! Insomma dei Muffin con Cuore di Nutella di una consistenza paradisiaca :  fuori morbidissimi dentro cremosi, insomma buoni da chiudere gli occhi all’assaggio!

muffin alla nutella

Dopo il clamoroso successo dei Pancake alla nutella, ho riutilizzato lo stesso trucco! Ovvero realizzare un cuore di nutella  che poi va congelato in freezer e infine aggiunto freddo e solido nell’impasto disposto nel pirottino prima di infornare. In questo modo con il calore in forno si ammorbidisce ma non si indurisce! e quindi otterrete dei Muffin ripieni di Nutella all’interno che risulterà sempre sempre morbida! Non è geniale?

Per la preparazione potete utilizzare crema spalmabile che preferite, anche nocciolata, anche se io vi conisiglio sempre la Nutella fatta in casa che è naturalmente più genuina!

Perfetti sia per una colazione ricca ed energetica,  sia per la merenda pomeridiana, per bambini e non solo, ma anche da trasportare o buffet . E se amate i ripieni cremosi alla nutella non perdetevi la Crostata alla nutella che resta sempre morbida, il Brioche variegata alla crema di nocciole e la Sbriciolata dal cuore cremoso!  andranno letteralmente a ruba!

Scopri anche:

I Nutellotti ( i biscotti alla nutella con soli 3 ingredienti)

Ricetta Muffin alla nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE




Preparazione Cottura Totale
10 minuti 20 minuti 30 minuti

Ingredienti






Quantità per 8 pezzi medio – piccoli

Per la base:

  • 240 gr di farina ’00
  • 180 ml di latte a temperatura ambiente (che potete sostituire con latte di riso, scremato o di soia)
  •  65 ml di olio di semi di girasole (oppure 65 gr di burro fuso freddo, non cambia nulla)
  • 150 gr d zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa i semi di 1/2 bacca, oppure 1/2 bustina di vanillina, bucce di agrumi grattugiate)

Per il cuore di nutella:

  • qualche cucchiaio di Nutella

Procedimento

Come fare i Muffin con la Nutella

Prima di tutto disponete su carta da forno 8 cucchiaini di nutella abbondanti e riponeteli in freezer per 10 minuti,

Poi realizzate l’impasto seguendo il procedimento dei MUFFIN

Praticamente semplicemente mescolando in due ciotole ingredienti liquidi e solidi e infine unendo insieme, unica differenza, qui non ci sono le gocce di cioccolato. Nel link che vi ho indicato trovate tanti dettagli utili per un risultato perfetto!

Nel frattempo tirate fuori dal freezer i cuori di nutella e arrotondateli meglio tra due cucchiaini, dovranno avere un diametro di circa 2 cm, se si ammorbidiscono, riponeteli in freezer, dovranno essere solidi e freddi

Infine disponete all’interno nel classico stampo dei muffin i pirottini,

Poi aggiungete metà impasto e una pallina congelata di nutella e completate con un altro pò di impasto fino a raggiungere il bordo:

come preparare i muffin alla nutella

Infine cuocete in forno statico già caldo nella parte media a 190° per 20 minuti , non aprite finchè non si formerà la cupola.

Poi sfornate e sformate su una gratella, lasciate intiepidire

Ecco pronti i vostri Muffin alla nutella !

muffin alla nutella con cuore cremoso

Si conservano perfettamente per circa 3 giorni, ben sigillate in buste di plastica per alimenti



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *