Pecco Bagnaia è caduto nella Sprint del Gran Premio di Malesia, aprendo la strada alla vittoria di Jorge Martin che ora è a un passo dal titolo MotoGP 2024. Il pilota spagnolo della Pramac ha trionfato il 2 novembre, superando Marc Marquez della Ducati Gresini e Enea Bastianini, mentre il campione del mondo in carica, Bagnaia, ha subito un duro colpo.
La caduta di Bagnaia a Sepang è risultata determinante: nel terzo giro, la sua Ducati si è fermata e, di conseguenza, sembra che il pilota piemontese debba dire addio al sogno di un terzo titolo consecutivo. Martin, invece, ha gestito la gara, vincendo e allungando il suo vantaggio in classifica generale. Attualmente, Martin ha 29 punti in più rispetto a Bagnaia e, nel Gran Premio che chiuderà il weekend del Motomondiale, può diventare campione del mondo. Per farlo, ha bisogno di conquistare almeno 9 punti in più di Bagnaia, il quale deve sperare in una rimonta impossibile e nella collaborazione del rivale.
Bagnaia, partendo dalla pole position con un tempo record di 1’56”337, ha l’opportunità di tentare l’impresa. Sarà al via davanti a tutti, affiancato da Martin e Marquez in prima fila. La situazione è difficile, ma il campione del mondo ha ancora una possibilità se dovesse vincere e se Martin dovesse avere un giorno negativo.
Con 62 punti ancora disponibili nel campionato, Bagnaia deve impegnarsi al massimo e sperare che Martin commetta errori. La tensione è palpabile, poiché il titolo è a portata di mano per Martin, mentre per Bagnaia diventa sempre più complicato mantenere viva la speranza di recuperare e conquistare un altro titolo. L’attenzione sarà rivolta alla gara finale, dove ogni dettaglio potrebbe rivelarsi cruciale. La sfida è aperta e l’epilogo di questa stagione MotoGP si avvicina, con Martin a un passo dalla gloria e Bagnaia determinato a lottare fino all’ultimo giro.