30.8 C
Roma
venerdì – 18 Luglio 2025

Mostre ed eventi imperdibili a Cesena per un’estate di cultura

L’estate si rivela ricca di mostre ed eventi artistici a Cesena, un’opportunità per esplorare il dialogo tra l’immaginario passato e quello contemporaneo. La città ospita diverse esposizioni che celebrano la fotografia e l’arte in tutte le sue forme.

Fino al 28 settembre, la Sala Piana della Biblioteca Malatestiana è sede della mostra ‘tOUR’, che unisce l’archivio storico della biblioteca alle opere fotografiche contemporanee di Olivo Barbieri. L’artista, rinomato nel panorama fotografico italiano, presenta 39 opere che spaziano da vedute storiche a immagini aeree del paesaggio urbano. L’esposizione, parte del progetto OMNE LAND, offre anche una proiezione intitolata La Città Perfetta, accompagnata da un volume pubblicato da Skinnerboox.

Fino al 20 luglio, la Galleria Pescheria ospita ‘Mater Ligna’, un’interessante mostra che esplora il mondo della stampa su legno. Le opere dell’artista cesenate Lucilla Rossi, specializzata nell’incisione, raccontano il processo affascinante della xilografia. Lucilla, attiva in esposizioni sia nazionali che internazionali, ha curato anche l’allestimento della mostra, che promette di immergere il pubblico nella fisicità di questa antica tecnica.

Infine, alla Galleria del Ridotto, la 28esima edizione di CliCiak – Scatti di Cinema, concorso dedicato alla fotografia di scena, si conclude il 31 agosto. Inaugurata il 5 luglio, la mostra presenta una selezione delle migliori immagini di film e serie tv, con premi per le fotografie e le serie più significative. Accanto a essa, alla Biblioteca Malatestiana Moderna fino al 21 settembre, si può visitare ‘Giuseppe Palmas. Cinema, tra set e ritratti’, insieme alla mostra dedicata al cinema italiano degli anni ’70.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI