Il 15 settembre 2024, l’Inter ha pareggiato 1-1 contro il Monza, perdendo così la prima posizione della classifica a favore del Napoli. I nerazzurri, che hanno schierato molte riserve in vista della partita di Champions League contro il Manchester City, hanno mostrato una prestazione sottotono, rischiando di perdere l’incontro. Il Monza ha aperto le marcature all’81’ con un gol di Mota, ma l’Inter è riuscita a pareggiare all’88’ grazie a Dumfries. Con questo risultato, l’Inter si trova ora al secondo posto con 8 punti, a una lunghezza dal Napoli, mentre il Monza occupa il 14° posto con 3 punti.
Nel primo tempo, l’Inter ha avuto alcune occasioni buone, ma non è riuscita a concretizzarle. Frattesi ha cercato di servire Thuram invece di tirare, e vari tiri di Lautaro e Dimarco non hanno creato pericoli seri per il portiere avversario, Turati. Nonostante il possesso di palla, l’Inter è apparsa poco incisiva, mentre il Monza ha avuto una buona difesa.
La ripresa si apre con un contropiede del Monza, ma è sventato dalla difesa nerazzurra. Inzaghi, allenatore dell’Inter, ha poi effettuato una serie di sostituzioni, inserendo Dumfries, Taremi e Zielinski, ma le cose sono peggiorate al 36′, quando Mota ha segnato di testa, facendo esultare il Monza. L’Inter ha reagito alla grande, trovando il gol del pareggio all’88’ con Dumfries, che ha realizzato un tap-in su un cross rasoterra di Carlos Augusto.
Nel finale, l’Inter ha avuto la possibilità di vincere, ma Arnautovic ha sprecato un’occasione d’oro calciando alto. Gli nerazzurri hanno mostrato segni di affaticamento e mancanza di lucidità, fattori che potrebbero influenzare la loro preparazione per la sfida in Europa. Questo pareggio evidenzia le difficoltà attuali della squadra e la necessità di ritrovare form e gioco in vista delle prossime importanti partite.