La Vuelta, una delle competizioni ciclistiche più prestigiose al mondo, farà tappa per la prima volta nel Principato di Monaco il 22 e 23 agosto 2026. L’annuncio ufficiale è stato dato durante una cerimonia al salone Jean Cocteau del One Monte-Carlo, con la partecipazione delle autorità monegasche, degli organizzatori della corsa, di ciclisti residenti e di ospiti internazionali.
Con questa edizione, Monaco entrerà nel club esclusivo delle città che hanno ospitato tutte e tre le grandi corse a tappe del ciclismo: Giro d’Italia, Tour de France e ora La Vuelta. Dopo aver accolto il Giro nel 1966 e il Grand Départ del Tour nel 2009, la città sarà l’unica al mondo ad avere avviato tutte e tre le manifestazioni.
Durante l’evento, il Ministro di Stato, S.E. Christophe Mirmand, ha enfatizzato l’importanza di questo traguardo per la storia sportiva di Monaco. Stéphane Valeri, Presidente della Société des Bains de Mer, ha annunciato il partenariato tra SBM e La Vuelta. Javier Guillén, Direttore Generale della corsa, ha elogiato il contesto di eccellenza sportiva di Monaco, sottolineando che ospitare La Vuelta è un’onore.
Le competizioni monegasche inizieranno il 20 agosto con la presentazione delle squadre. La prima tappa sarà una cronometro individuale di 9,6 km che percorrerà luoghi iconici come il Casinò e il circuito di Formula 1. La seconda tappa partirà dalla Place du Palais Princier, in direzione della Francia. La Vuelta coinvolgerà 22 squadre del circuito UCI WorldTour, per un totale di 176 ciclisti.
La cerimonia ha anche visto il passaggio di testimone tra l’Italia e Monaco, con una delegazione piemontese che ha consegnato al Principe Alberto II la bandiera del Piemonte, simbolo del legame tra le due tappe.