Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri, guidata dalla premier Giorgia Meloni. Tra i punti all’ordine del giorno, si è discusso del nuovo decreto Albania, che mira a trasformare i centri per migranti in Albania in centri di permanenza per rimpatri (Cpr). Un altro provvedimento riguarda la cittadinanza, volto a rafforzare il vincolo con l’Italia per i figli nati all’estero da cittadini italiani.
Inoltre, si è parlato di un decreto legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che prevede ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione delle misure indicate e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026. È stato presentato anche un disegno di legge per la revisione dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese all’estero.
Nel documento è inclusa una delega per la riforma delle amministrazioni straordinarie e per la riforma della vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici. Infine, è stato discusso un decreto legislativo che regolamenta le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, e medicina veterinaria.
Al termine del Consiglio dei ministri, si svolgerà una conferenza stampa con i ministri coinvolti nei provvedimenti deliberati.