Giovanbattista Fazzolari ha espresso il proprio intervento riguardo al caso Elon Musk in risposta alle dichiarazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Fazzolari ha sottolineato l’importanza del rispetto della sovranità nazionale, evidenziando come Fratelli d’Italia sia sempre stata attenta a tale questione. Ha ribadito la necessità di respingere qualsiasi tentativo di ingerenza straniera negli affari interni dell’Italia, sottolineando che questo principio deve valere sempre e con chiunque, compresi i governi, le ong e i grandi media.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha sorprendentemente osservato il “sovranismo à la carte” della sinistra, la quale in passato ha adottato posizioni che Fazzolari considera anti-italiane. Ha denunciato che attualmente, in ambito europeo, la sinistra starebbe tramando per penalizzare l’Italia, cercando di far perdere la vicepresidenza della Commissione europea al nostro Paese per perseguire i propri interessi.
Fazzolari ha affermato che il Partito Democratico (Pd) ha compiuto il più grave attacco agli interessi e alla sovranità italiana nell’attuale contesto europeo. In questo modo, il sottosegretario ha delineato una netta distinzione tra l’atteggiamento di Fratelli d’Italia, sempre vigile in difesa della sovranità, e le azioni della sinistra che, secondo lui, non hanno rispecchiato lo stesso rispetto per la nazione e i suoi interessi.
La discussione sollevata da Fazzolari mette in evidenza un’opinione critica rispetto a come il Pd gestisca le proprie strategie in ambito europeo e come queste possano influire sulle politiche nazionali italiane. La posizione di Fratelli d’Italia si presenta come un chiaro manifesto in favore della sovranità nazionale e dell’autonomia decisionale dell’Italia nel contesto dell’Unione Europea, contrastando le posizioni che possono apparire compromissorie o dannose per il nostro Paese.
In conclusione, Fazzolari ha utilizzato questa occasione per ribadire l’impegno di Fratelli d’Italia nella tutela della sovranità italiana e per criticare fermamente la sinistra, accusandola di mettere a rischio gli interessi nazionali per scopi di parte.