Alla vigilia del Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti ha tenuto una conferenza stampa in cui ha condiviso di aver parlato con Amadeus. Conti ha ricevuto messaggi dal suo predecessore, sottolineando che tra loro non è mai esistita una vera competizione. Ha elogiato i risultati ottenuti da Amadeus e Fiorello, definendoli irraggiungibili dopo cinque Festival straordinari, incluso uno con l’Ariston vuoto. Conti ha affermato che non ha intenzione di seguire i dati d’ascolto, desiderando concentrarsi sul suo lavoro senza confronti, ribadendo che a questo punto della sua carriera non ha bisogno di dimostrare nulla. Il suo obiettivo è offrire un Festival dignitoso con belle canzoni, pur riconoscendo che il contesto è cambiato e la concorrenza, come il calcio, avrà un ruolo importante.
Durante l’intervista con Stefano Corti, Conti ha confermato di aver parlato con Amadeus prima e durante il Festival, scambiando pensieri vari. Ha risposto anche a richieste di chiarimento riguardo le lamentele di Simone Cristicchi riguardo al rifiuto della sua canzone, evidenziando che molti artisti potrebbero avere la stessa reazione.
Conti ha condiviso i complimenti che Amadeus gli ha inviato dopo le prime serate del Festival, in cui Amadeus ha sottolineato che la vittoria appartiene al Festival stesso e che entrambi hanno avuto successo con i propri Festival. Carlo ha risposto con gratitudine, confermando l’essenza del messaggio di amicizia e sostegno reciproco tra di loro.