Dopo la vittoria al San Marino Song Contest con il brano “Tutta l’Italia”, Gabry Ponte ha espresso la sua gratitudine a Carlo Conti, affermando che il conduttore di Sanremo è stato il primo a credere nel suo pezzo. Ponte, dj torinese, rappresenterà San Marino alle semifinali dell’Eurovision di Basilea. Sul palco, ha sottolineato che la musica è imprevedibile e ha ringraziato San Marino per l’opportunità ricevuta. Il suo apprezzamento per Conti è stato esplicito: “È stato il primo sostenitore di questo pezzo e, grazie a lui, sono qui stasera”.
La vittoria di Ponte al contest è stata significativa, poiché ha superato artisti come The Rumpled e Teslenko. Nella serata condotta da Flora Canto e Francesco Facchinetti, il premio “Una voce per San Marino” è andato al gruppo The Rumpled, mentre Pierdavide Carone ha ottenuto il premio della Critica e Angie Sciacqua quello di Ludovico Di Meo.
Conti ha successivamente rivelato che “Tutta l’Italia” era stata proposta per il Festival di Sanremo, ma aveva rifiutato di presentarla tra i big poiché non era chiaro chi potesse interpretarla. Tuttavia, l’ha utilizzata come sigla, ritenendola un brano fortissimo, e forse ciò ha contribuito al suo successo. Grazie a questa vittoria, Gabry Ponte potrà partecipare alle semifinali dell’Eurovision Song Contest il 13 e 15 maggio, dove l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi, in seguito alla rinuncia di Olly.