Halloween si avvicina e la zucca è protagonista indiscussa di questa festività. Questo ortaggio, simbolo dell’autunno, è presente in tutte le stagioni, ma risplende particolarmente nel periodo che precede il 31 ottobre. Un libro dal titolo semplice, “Zucca” (Guido Tommasi Editore, € 28), esplora le virtù e le varietà di questo frutto, offrendo ricette e una panoramica sulla sua storia.
Il volume è ornato da fotografie che evocano opere d’arte, mentre la copertina richiama la fiaba di Cenerentola e la sua carrozza di zucca. Si tracciano le origini della coltivazione, risalenti al Rinascimento, con la prima rappresentazione conosciuta nel “Gran libro d’Ore d’Anna di Bretagna”, un prezioso manoscritto ricco di immagini pittoriche.
All’interno, vengono descritte numerose varietà di zucche, ognuna con un nome suggestivo, come la Waltham Butternut, simile a una clessidra, la Musquee de Provence, perfetta per il tema di Halloween, e la Futsu Kurokawa, dal caratteristico aspetto rugoso. Tra le ricette, spicca la preparazione della sfoglia in confettura di zucca siamese, offrendo un ampio ventaglio di scelte culinarie.
In aggiunta, il libro fornisce consigli su come scegliere e acquistare la zucca perfetta, rendendo l’esperienza di cucina ancora più piacevole e informativa.