23 C
Roma
giovedì – 17 Luglio 2025

Marsala: Stop al Festival ‘Il Mare Colore dei Libri’

Quest’estate non si terrà la quinta edizione del festival letterario “Il mare colore dei libri”, evento che per quattro anni ha animato Marsala. I direttori artistici hanno comunicato la decisione dell’amministrazione comunale di non fornire finanziamenti per la manifestazione.

Nonostante i numerosi tentativi di dialogo, il Comune non ha offerto alcuna risposta ufficiale né chiarimenti riguardo alla sua posizione. La manifestazione, programmatica per la stagione estiva, non potrà ripetersi nella forma consueta, tanto apprezzata dai cittadini e visitatori negli anni passati.

Negli anni precedenti, il festival ha attratto scrittori, intellettuali e rappresentanti del panorama culturale italiano, contribuendo a un’offerta culturale accessibile e coinvolgente per la comunità di Trapani. Sono stati realizzati eventi come presentazioni, laboratori e mostre, con la partecipazione di lettori di tutte le età. Inoltre, ha valorizzato diverse location della città, dimostrando l’importanza della cultura per il territorio.

Il festival ha anche dedicato attenzione a giovani autori e ha avvicinato i bambini al mondo dei libri. La grande affluenza di cittadini e turisti aveva creato un forte entusiasmo attorno all’evento.

I promotori hanno espresso rammarico per la mancanza di sostegno e comunicazione da parte del Comune, che ha continuato a pubblicizzare il festival senza assumere alcun impegno di spesa. Nonostante questa situazione, i responsabili del festival intendono esplorare nuove opportunità e riconfermare il loro impegno nella promozione della cultura, con la possibilità di spostare la manifestazione in altre location per l’edizione di quest’anno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI