Maltempo in Italia, allerta arancione in Toscana

0
Maltempo in Italia, allerta arancione in Toscana

Un cambiamento meteorologico significativo sta interessando l’Italia, dopo un periodo di bel tempo in alcune regioni. Una perturbazione atlantica è in arrivo, causando un rapido e sostanziale cambiamento climatico.

Oggi, sul Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico, si registrano piogge intense. Da domani, le precipitazioni colpiranno anche il Nord del Paese. In Toscana, è stata emessa un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, in particolare nelle aree centro-occidentali e nell’arcipelago. Il resto della Toscana, come anche settori di Basilicata, Calabria, Sicilia e Umbria, è soggetto a un’allerta gialla.

Il maltempo ha già causato allagamenti a Carrara e disagi in Alta Versilia, con il comune di Seravezza tra le zone più colpite. La sindaca di Carrara ha ordinato la sospensione delle lezioni in tutte le scuole del territorio per domani, in risposta all’allerta.

Oggi, molte scuole rimarranno chiuse in diversi comuni toscani, tra cui Carrara, Livorno e vari paesi in provincia di Pisa.

L’arrivo del fronte perturbato porterà a un significativo abbassamento delle temperature al Centro-Nord, mentre le regioni meridionali e le Isole continueranno a vivere un clima relativamente caldo, con temperature oltre i 20-22°C, grazie ai venti meridionali. Questo cambiamento climatico avverrà gradualmente, man mano che il fronte freddo si avvicina.

Per quanto riguarda le previsioni, mercoledì il Nord si presenterà nuvoloso con temporali, mentre al Centro ci saranno rovesci in Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud, si prevedono rovesci sul basso Tirreno. Una nuova perturbazione è attesa per giovedì, interessando nuovamente anche il Nord.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui