Nuova allerta meteo oggi, domenica 20 ottobre, su gran parte d’Italia, dopo il maltempo che ha colpito ieri l’Emilia Romagna e la Sicilia. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta arancione per la Calabria meridionale e ionica, gran parte dell’Emilia-Romagna, settori del Veneto e Basilicata, e per le zone sud-orientali della Lombardia. In Calabria, si prevedono fenomeni temporaleschi con possibili nubifragi e conseguenze significative, inclusi rischi di esondazione per i fiumi con grandi bacini idrografici.
Allerta gialla è stata proclamata in Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, e su alcuni settori di Marche, Calabria, Basilicata, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano. Una struttura di bassa pressione nei mari italiani occidentali si sposta lentamente verso la Tunisia, mantenendo condizioni di maltempo al Sud, con precipitazioni e forti temporali. Questi fenomeni saranno accompagnati da intensi rovesci, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Per quanto riguarda le previsioni, il meteorologo Andrea Giuliacci ha affermato che “domenica, prima di lasciare l’Italia, l’intensa perturbazione porterà altre piogge sparse al Sud e, in modo più isolato, qualche piovasco nel Nordovest e nel versante adriatico dell’Appennino Centrale e Sardegna. In alcune zone, le piogge potrebbero essere intense, con rischio di nubifragi, soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria”. Giuliacci ha inoltre aggiunto che domani la perturbazione si allontanerà verso la Tunisia, consentendo un parziale miglioramento del tempo al Centro-Nord, dove le piogge tenderanno a diminuire, mentre nel Sud e nelle Isole Maggiori ci saranno acquazzoni e temporali residui, sebbene meno diffusi e insistenti.
Martedì si prevede un’altra giornata di maltempo, con piogge sparse, soprattutto nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Le temperature, con alti e bassi nei prossimi giorni, oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo.