Questa mattina è morta Madame Sìsì, storica drag queen italiana volto e anima dell’Art Club Disco di Desenzano. Al secolo Carlo Tessari, nel 2014 è stata la prima drag queen d’Italia a celebrare il matrimonio di due suoi amici, Giovanni e Sara.
Carlo era malato da tempo e si è spento all’età di 63 anni a causa di un tumore contro il quale stava lottando da tempo. Se ne è andato questa mattina alla Poliambulanza di Brescia. Le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi due mesi e, in questo periodo difficile – riporta Brescia Today – al suo fianco non è mai mancato l’affetto di amici e conoscenti.
“La tua famiglia Art Club si stringe per questa perdita. Buon viaggio” è il testo d’addio che la discoteca ha affidato a una storia sui social.
Classe 1961, Madame Sìsì si è così descritta al Giornale di Brescia un paio di anni fa: “Sono una drag queen da una vita e mi sento davvero la madre superiora del popolo della notte“.
Madame Sìsì, il ricordo del Corriere
“La storia di Madame SiSì, ben trentasette anni di carriera, è ricca di sfaccettature e aneddoti che spaziano dalla musica al mondo della notte della quale è stata considerata la regina, ai temi più sociali ai quali è stata legata. Prima drag queen d’Europa ad avere un locale, nel 2016 ha inaugurato un parco giochi che porta il suo nome “SìSì Gioca”. Ha ispirato fotografi del calibro di Greg Gorman e ha collaborato con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come Orietta Berti, Cristina D’Avena, Loredana Bertè, Patty Bravo. Nel 2016, su Rai Due, ha ricevuto il premio Tv futuristica”.
E’ un giorno molto triste
Grazie per tutte le serate in cui ci hai permesso di essere liberi, di essere noi stessi #MadameSiSi ❤️ pic.twitter.com/pfh8BBisVa
— 🏳️🌈 FabioDaddyNuovoProfilo®️ (@FabioCarraro10) March 11, 2024
#MadameSisì è stata una delle figure più importanti per molti #gay del nord Italia, per tanti anni ha animato le serate al Sissì club, ma era molto di più, una persona che ascoltava e aiutava le persone in difficoltà! RIP 🏳️🌈💔🥀
— Aurelio Mancuso (@aureliomancuso) March 11, 2024