Luca Jurman, ex insegnante del programma “Amici” di Maria De Filippi, ha recentemente pubblicato un video su Tik Tok in cui esprime pesanti critiche nei confronti del talent show. Jurman si è concentrato su alcune dichiarazioni dei professori Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, che durante una puntata hanno ammesso di non avere le competenze necessarie per giudicare i cantanti. Jurman ha considerato questa ammissione come un segnale del degrado del programma, affermando che “Amici ha toccato il fondo”.
Nel suo video, Jurman ha riprodotto un estratto della puntata in cui i due professori si attaccavano a vicenda e ha commentato la stranezza di un docente che si dichiara incompetente nella propria materia. Ha sottolineato come questa situazione sia inaccettabile e potenzialmente dannosa, poiché molti spettatori potrebbero pensare che tutto ciò che accade in televisione sia giusto e veritiero, quando in realtà non è così. Jurman ha messo in discussione la validità del talent show come scuola, sostenendo che non può esistere un’istruzione valida se chi la impartisce non ha nemmeno le competenze fondamentali per riconoscere le basi della musica, come l’intonazione.
Inoltre, Jurman ha fatto un confronto con altri ambiti artistici, chiedendo retoricamente se si potrebbe mai vedere un insegnante di danza non in grado di dimostrare un passo o un insegnante di chitarra che non sappia accordare l’instrumento. La sua conclusione è stata che gli insegnanti di canto in Italia sembrano rimanere in silenzio di fronte a queste situazioni preoccupanti, sottovalutando il messaggio che viene trasmesso agli studenti.
Jurman ha esortato a prestare attenzione a ciò che accade nel programma e ha messo in guardia gli spettatori, affermando che ciò che viene mostrato è un chiaro segnale di come venga trattata la musica e l’insegnamento in generale. Ha lasciato aperta la domanda se qualcuno da “Amici” avrà il coraggio di rispondere a queste accuse, che certamente continueranno a sollevare polemiche attorno al programma.