Dopo 21 anni, l’Inter affronterà di nuovo l’Arsenal. La squadra di Inzaghi arriva a questo match, previsto per mercoledì 6 novembre a San Siro (inizio alle 21), con un bottino di 7 punti dopo le prime tre giornate del campionato di Champions League. Gli interisti hanno ottenuto successi contro la Stella Rossa (4-0) e gli Young Boys (0-1), oltre a un pareggio senza reti contro il Manchester City. Anche l’Arsenal ha accumulato 7 punti, grazie alle vittorie contro lo Shakhtar (1-0) e il PSG (2-0), accompagnate da un pareggio 0-0 all’esordio contro l’Atalanta. Nell’ultimo weekend, l’Inter ha vinto 1-0 contro il Venezia, mentre i Gunners hanno subito una sconfitta per 1-0 contro il Newcastle.
In totale, ci sono solo due precedenti ufficiali tra le due squadre, risalenti alla fase a gironi della Champions 2003-04. In quella stagione, l’Inter vinse 3-0 a Londra, grazie a reti di Cruz, Van der Meyde e Martins, ma perse 5-1 a San Siro, con una doppietta di Henry e gol di Ljungberg, Edu e Pires, mentre Vieri aveva realizzato il momentaneo pareggio. Un dato interessante è che l’Arsenal non è riuscito a segnare nelle ultime quattro trasferte italiane in Champions, l’ultima rete risale a marzo 2008, quando Emmanuel Adebayor segnò nel 2-0 contro il Milan.
La partita sarà arbitrata dal romeno Istvan Kovacs, che ha già diretto l’Inter nel 2020 in una gara contro lo Shakhtar (0-0) e, più recentemente, nell’andata degli ottavi di finale della scorsa edizione di Champions contro l’Atletico Madrid, in cui l’Inter vinse 1-0. Un successo per entrambe le squadre mercoledì sera rappresenterebbe una forte ipoteca per il passaggio del turno nella competizione europea.