Da oggi sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi organizzati dalla Lega Navale Italiana (LNI) nei propri Centri Nautici, che si svolgeranno da giugno ad agosto. Questi corsi accoglieranno circa 1400 partecipanti, comprendenti allievi di età compresa tra 8 e 15 anni e aspiranti aiuto istruttori di 16-17 anni, distribuiti tra le località di Belluno sul Lago di Santa Croce, Ferrara sul Lago delle Nazioni, Taranto e Sabaudia sul Lago di Paola.
I corsi, che includono attività di vela, canoa e canottaggio, sono concepiti per avvicinare i giovani agli sport nautici in un ambiente divertente, sicuro e naturale. Ogni corso dura 12 giorni e rappresenta un’importante opportunità di socializzazione e di formazione per i ragazzi che non hanno familiarità con l’ambiente marino e lacustre. La scelta della disciplina sportiva e il livello del corso (iniziazione o avanzato) sono determinati dallo staff tecnico del Centro Nautico in base alle capacità e alle caratteristiche individuali degli allievi.
Tra le novità per la stagione 2025 si prevede l’introduzione del corso di windsurf a Belluno e, in via sperimentale, a Taranto. In aggiunta alla formazione pratica, i corsi includono anche nozioni di tutela ambientale, primo soccorso e meteorologia. L’ammiraglio Donato Marzano, Presidente della LNI, sottolinea l’impegno dell’organizzazione nel rendere accessibili e diffuse le attività nautiche, trasmettendo ai partecipanti valori fondamentali come accoglienza, competenza, rispetto e amore per il mare.