18.1 C
Roma
giovedì, 24 Aprile, 2025
HomeEconomiaLe Disposizioni del Disegno di Legge

Le Disposizioni del Disegno di Legge

Un disegno di legge presentato in Senato offre la possibilità di un riscatto di laurea agevolato per insegnanti e lavoratori della scuola, con un costo di 900 euro all’anno per cinque anni, rispetto ai oltre 30mila euro attualmente richiesti. Questa misura, che potrebbe coinvolgere 1,2 milioni di lavoratori, è stata sostenuta da una petizione del sindacato Anief. La senatrice Carmela Bucalo, prima firmataria del provvedimento, propone di estendere questo beneficio anche ai membri del personale ATA e ai ricercatori, riducendo l’aliquota al 5%. Si rileva che una formazione universitaria è ora considerata essenziale anche per i ruoli amministrativi nel settore dell’istruzione.

Se approvata, la proposta si applicherà a tutto il personale del settore educativo e della ricerca, inclusi docenti, amministratori e impiegati di scuole e università. Il costo sarà in gran parte sostenuto dallo Stato, simile a quanto già avviene per gli ufficiali delle forze armate. Questo provvedimento è visto come una soluzione al burnout degli insegnanti, permettendo loro di accedere alla pensione anticipata già a partire dai 61 anni, a seconda degli anni riscattati.

Il riscatto di laurea consente di convertire gli anni di studio universitario in anni contributivi validi per la pensione, permettendo così di anticipare il pensionamento o aumentare l’importo dell’assegno previdenziale. I benefici principali includono l’accelerazione nel raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia, migliorando il calcolo del pensionamento.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI