La storia della migrazione umana è una delle vicende più complesse che abbia mai segnato il nostro pianeta, visto che dove arrivavamo noi cambiavamo gli stili di vita e gli ecosistemi di un numero elevato di piante e di animali.
Uno dei misteri che però continuano a impensierire gli esperti è legato al nostro arrivo nel Pacifico e sulle isole del sud-est asiatico.
Per la prima volta nella storia, tuttavia, una recente scoperta ha permesso di determinare l’epoca dell’arrivo dei primi naviganti sull’isola di Papua, che viene da sempre considerata “l’accesso” alle isole delle Polinesia, del Pacifico centrale e all’Australia.
Gli archeologi hanno infatti trovato alcuni resti umani nei pressi dell’isola di Waigeo, nell’arcipelago di Raja Ampat nella Papua Occidentale, dopo che molti esperti hanno formato un team unico nel suo genere.
Questo team aveva infatti l’unico scopo di determinare l’arrivo della nostra specie nell’Oceano Pacifico e ha setacciato l’isola di Waigeo sperando che lì vi si potessero trovare le tracce chiarificatrici per risolvere questo enigma.
Gli esperti hanno concentrato il loro lavoro di scavo presso la grotta di Mololo, che presenta una colossale camera calcarea, di oltre 100 m di profondità, seminascosta dalla foresta pluviale tropicale.
All’interno della grotta hanno trovato diversi utensili di pietra e alcuni strumenti realizzati con una speciale resina prodotta dagli alberi della zona, oltre che le tracce dei pasti dei nostri antenati, giunti sull’isola circa 55.000 anni fa.
Sembra che i primi abitanti di Papua andassero a caccia di pipistrelli e uccelli che abitavano nelle grotte, ma erano anche abili nella pesca e a catturare marsupiali.
Paradossalmente, questi primi abitanti del Pacifico avevano un’altra specie umana come vicino, che viveva in alcune isole limitrofe. Stiamo parlando degli Uomini di Flores, che abitavano solo alcune regioni sperdute di un’isola dell’Indonesia centrale.
Oggi l’isola di Papua è abitata da diversi popoli aborigeni che dispongono di culture alquanto particolari ed è governata da due paesi distinti: l’Indonesia e la Papua Nuova Guinea.