Finalmente ci siamo. Dopo tre anni di promesse tutte non mantenute, questa volta La Talpa sarebbe pronta a tornare in maniera ufficiale. La notizia non è stata data da Mediaset, ma da DavideMaggio.it che ha confermato il ritorno nell’autunno 2024. E se lo dice DM, significa che è vero.
Oltre la data, Maggio ha spifferato anche location, casa di produzione, capo progetto, numero di puntate e canale: insomma, la notizia è bella sostanziosa. Ma andiamo per gradi.
La data è “fra ottobre e novembre 2024”, la location è tutta italiana “al momento c’è in ballo però anche un’altra location europea”; la casa di produzione sarà la Fremantle e il capoprogetto risponde al nome di Marco Salvati, che ha già lavorato alle precedenti edizioni. Una continuità, dunque, con La Talpa che abbiamo imparato a conoscere. Le puntate saranno sei e andranno in onda su Canale 5. Le uniche due differenze rispetto alle precedenti tre edizioni? Che non sarà in diretta e non avrà uno studio.
“Ebbene sì, 20 anni dopo il debutto, avvenuto nel 2004 su Rai2, La Talpa subirebbe un netto restyling abbracciando in toto il genere factual. Un modo per tagliare i costi e differenziarsi dagli altri reality Mediaset che va a riprendere il format originale che non prevede diretta. Vero è che, dopo 16 anni d’attesa, avremmo voluto per La Talpa un ritorno in grande stile con i sacri crismi e lo studio, che a noi italiani piace tanto e che aveva connotato il programma nelle sue prime 3 edizioni. Sulla carta l’appeal per una nuova edizione del format, portato al successo da Paola Perego, è superiore sia a quello di Grande Fratello che di Isola dei Famosi. Sarà lo stesso per una versione moderna ma low cost?”.
La Talpa, mistero sulla conduzione
La conduzione ci sarà, anche se al momento nessun nome è stato preso in considerazione. A tal proposito sempre Maggio ha aggiunto:
“Nessuna decisione sulla conduzione è stata presa finora. Ci si chiede perché l’erede di Paola Perego non sia proprio Paola Perego. La conduttrice potrebbe garantire continuità tra le due versioni del programma, evitando di disorientare troppo i telespettatori affezionati. Quello tra Talpa e Perego è stato un binomio fortunato che ha permesso al programma di sfiorare i 7 milioni di spettatori (finale prima stagione), grazie a una “connotazione più larga”, e alla conduttrice di toccare il picco più alto della sua carriera in termini di ascolti e consensi della critica. Inoltre, a Mediaset non si vedono chissà quali alternative disponibili ma qualcuno scalpita”.