La Torta in tazza è un dolce goloso pronto 10 minuti mescolando gli ingredienti direttamente in tazza e poi cotto al microonde! Una genialata che arriva dalla cucina americana dove prende il nome di Mug cake nata per caso da una blogger statiunitense, che con pochissimi ingredienti a disposizione: farina, cacao, zucchero, uova;  senza bilancia e senza frullatore , ha dato vita ad una Torta in tazza morbida e umida al morso , buona come una Torta al cioccolato ma pronta in un lampo! Da quel momento, ha fatto in giro del web diventando amatissima da chiunque; sopratutto di chi in mancanza di tempo e strumenti ha voglia di qualcosa di dolce da fare immediatamente!

torta in tazza ricetta

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, in questo caso vi regalo la Ricetta originale della Torta in tazza, la classica Mug cake

Dire che si tratta di una ricetta facilissima e super veloce è poco! Più semplice di così non c’è! mi raccomand di utilizzare una tazza in ceramica adatta alla cottura al microonde . Da questa versione base potete realizzare tante varianti : oltre alla torta in tazza al cioccolato, potete preparare una torta in tazza bianca alla vaniglia (senza cacao) oppure con aggiunta di gocce di cioccolato; o ancora potete sostituire la ’00 con farina di mandorle o nocciole o senza glutine! dando vita ad una torta in tazza sempre nuova! e se volete potete cuocere la Torta in tazza al forno! nel procedimento vi ho aggiunto tutto!

Ottima per merenda , con una spolverata di zucchero a velo, o magari aggiunta di ciuffi di  Crema Chantilly o o panna montata!  squisita anche come dessert dell’ultimo minuto oppure per una colazione ricca e confortante! provatela presto, anche i bambini l’adoreranno!

Scopri anche:

La Cioccolata calda (come farla densa e cremosa come al bar in pochi minuti)

Ricetta Torta in tazza

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
30 minuti + tempi di asciugatura della glassa 30 minuti 1h

Ingredienti

Quantità per 20 pezzi
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere ( sostituire con altra farina ’00 per la torta in tazza bianca)
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente ( che potete sostituire con bevanda vegetale o yogurt bianco)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • vaniglia in polvere oppure estratto
  • zucchero a velo per la decorare (facoltativo)

Procedimento

Come fare la torta in tazza

Prima di tutto preparate versate 2 cucchiai di farina nelle due tazze, insieme alla metà del lievito e la vaniglia. mescolate con una forchetta bene il composto di entrambe le tazze.

Poi proseguite aggiungendo in ogni tazza aggiungete metà dell’olio, del latte, dello zucchero, un uovo ciascuno, metà del cacao setacciato:

come fare la torta in tazza

Infine sempre con una forchetta girate molto bene al fine di ottenere un composto liscio e privo di grumi:

impasto mug cake

Poi cuocete la torta in tazza nel microonde a 800 Watt  per 2 minuti e mezza circa.

Torta in tazza al forno

Se non avete il microonde, nessun problema! cuocete in forno statico già ben caldo nella parte media a 180° per circa 20 – 25 minuti.

Quindi sfornate e se gradite spolverate di zucchero a velo.

Ecco pronta la vostra Torta in tazza 

torta in tazza (mug cake)

Ottima calda, va gustata subito, ad ogni modo si conserva perfettamente anche per il giorno dopo!

Se dovesse avanzare preparate i Cake pops!



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *