15.8 C
Roma
sabato, 26 Aprile, 2025
HomeSportLa partita del futuro: 370 scuole romane e 14 progetti e idee...

La partita del futuro: 370 scuole romane e 14 progetti e idee per i giovani il 2 aprile all’Olimpico

Un Campionato per progetti e idee dedicati ai giovani delle 370 scuole romane di secondo grado è #La Partita del Futuro, che si terrà il 2 aprile allo Stadio Olimpico di Roma. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e coordinato da UCID Roma, ed è parte del Giubileo 2025. L’iniziativa, voluta da imprenditori e professionisti con il supporto di giovani universitari, mira a promuovere un impatto sociale nella città, seguendo il concetto di “ROMA BeneComune”.

Il progetto, ideato dalla professoressa Cinzia Rossi, è un format innovativo già sperimentato in altre città italiane. Quattordici progetti selezionati saranno presentati tramite “voci narranti” e video sui maxischermi dello stadio, affrontando il tema della città e del recupero dei Beni Comuni di Roma. La selezione dei progetti è avvenuta secondo criteri di impatto sociale, ambientale, intergenerazionalità e interculturalità.

Gli studenti romani parteciperanno attivamente votando il progetto vincitore mediante un’app, rafforzando il loro coinvolgimento e responsabilità verso l’iniziativa. Il progetto che avrà successo sarà realizzato, mentre le altre proposte saranno stimolo per future gestioni della città. Durante l’evento, ci saranno esibizioni di giovani artisti, richiami sportivi e parate di auto storiche. L’accesso allo Stadio Olimpico sarà gratuito, ma gli studenti devono presentarsi con un progetto per partecipare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI