Francesco Totti è attualmente sotto inchiesta per abbandono di minore a seguito di una denuncia da parte di Ilary Blasi. I fatti risalgono al maggio 2023, quando Totti avrebbe lasciato da sola la figlia Isabel, di otto anni, insieme ad altri due bambini, figli della sua compagna attuale, Noemi Bocchi. La Procura non ha ancora archiviato il caso e sta esplorando nuove ipotesi.
Il 27 maggio 2023, Ilary Blasi, preoccupata dopo una videochiamata con Isabel, pensò che la bambina fosse da sola in casa e quindi chiese ai nonni di controllare. Quando questi ultimi non ricevettero risposta, allertarono la polizia. Totti, uscito a cena con il figlio Cristian e Noemi, tornò a casa solo in un secondo momento, affermando che i bambini erano in compagnia di una donna di fiducia. Tuttavia, la versione di Totti viene messa in discussione da Ilary, che ha denunciato l’ex marito.
La Procura sta esaminando le due narrazioni che risultano conflittuali. Secondo quanto riportato, gli agenti che risposero alla chiamata non entrarono immediatamente nell’appartamento di Totti, ma attesero l’arrivo di una collega. Durante questo tempo, Totti avrebbe potuto contattare la portinaia dell’edificio per farla intervenire. Questo scenario giustificherebbe il fatto che l’inchiesta non sia stata archiviata come si era inizialmente pensato.
Quando la polizia entrò nell’appartamento, trovarono Isabel con la portinaia e non con una babysitter. Gli investigatori stanno cercando di stabilire se la portinaia fosse già presente o se fosse corsa in aiuto dell’ex calciatore dopo l’arrivo della polizia.
In aggiunta a questa inchiesta, Totti è anche coinvolto in un’altra indagine per omessa dichiarazione dei redditi e mancato pagamento dell’Iva. Sebbene abbia già pagato oltre 200 mila euro all’Agenzia delle entrate, è stato comunque iscritto nel registro degli indagati per evasione fiscale, un reato che comporta pene da 2 a 5 anni.
In questo periodo complicato, Totti si trova a dover affrontare gravi accuse e incertezze legali, che stanno influenzando la sua vita personale e professionale.